Seguici su

Fondazione Orchestra Sinfonica di Matera

Pubblicato il bando per le audizioni dell’Orchestra Sinfonica di Matera

Pubblicato il bando per le audizioni dell’Orchestra Sinfonica di Matera, Orchestra della Città Capitale Europea della Cultura e Patrimonio dell’Umanità, in previsione della seconda stagione sinfonica 2023 finalizzato alla composizione dell’organico orchestrale.

Sul sito della Fondazione, i dettagli per partecipare alle prove per i seguenti strumenti: violino, viola, violoncello, contrabbasso, flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno, tromba, trombone e percussioni. L’Orchestra Sinfonica di Matera è stata riconosciuta dal Ministero della Cultura – fondi Fus – con decreto Ministeriale il 29 luglio 2022 e rientra tra le nuove orchestre candidate ad Istituzioni Concertistiche Orchestrali (ICO).

La Fondazione Orchestra Sinfonica di Matera annovera tra i soci fondatori la Provincia di Matera, il Comune di Matera, il Conservatorio Duni ed è sostenuta dalla Regione Basilicata con il Piano dello Spettacolo dal vivo ex Legge 37/2014.

Nella scorsa stagione sinfonica 2022 l’Orchestra OSM ha realizzato in sei mesi più di 30 concerti dando occupazione ai giovani diplomati e talenti dei conservatori di musica per più di 2.500 giornate lavorative.

I concerti realizzati sono stati di rilievo nazionale tra cui il grande evento a Matera per la Santa Messa officiata da Papa Francesco in occasione del 27° Congresso Eucaristico Nazionale e concerti Esinfonici nell’Auditorium Gervasio di Matera con nomi di chiara fama, a questi si sono aggiunti concerti nei comuni di Stigliano, Rotondella, Montescaglioso, Miglionico, Nova Siri, Montalbano, Bernalda, Marconia, Anglona, Pisticci, Garaguso e Grassano. La seconda stagione 2023 dell’Orchestra Sinfonica di Matera, che sarà presentata pubblicamente a breve, vedrà giovani musicisti del nostro territorio affiancati da direttori e solisti di fama internazionale. La stagione sinfonica OSM 2023 vedrà realizzate anche coproduzioni e collaborazioni con l’Associazione Fa#, il Festival Duni e il Teatro Mercadante di Altamura.